PDF Stampa E-mail

Il Maestro americano William Gleason, VI dan Aikikai, è stato ospite del Sakitama Dojo per uno stage il 13 ed il 14 dicembre 2008.

L'organizzazione è stata del Progetto Aiki ed è il primo stage internazionale che la giovane associazione ha l'onore di presentare. Per di più era la prima volta che William Gleason si esibiva in Europa.

 

 

William Gleason vanta una permanenza in Giappone dal 1970 al 1980.
In quel periodo ha studiato regolarmente sia presso l'Honbu Dojo di Tokyo, che dal Maestro Seigo Yamaguchi, da molti ritenuto il genio dell'Aikido. Come Gleason, Christian Tissier e Philippe Gouttard hanno preso molto dagli insegnamenti di Yamaguchi. Quindi ci si può aspettare una certa intesa tecnica con il Maestro americano. Come il grande giapponese, anch'egli pone molta enfasi al rapporto tra spada ed Aikido.

Al suo ritono negli USA ha fondato lo Shobu Aikido di Boston, Massachusetts, dove da allora ha sempre insegnato, conducendo una vita semplice. Fa riferimento alla ASU (Aikido Schools of Ueshiba) di Mitsuji Saotome, affiliata all'Aikikai di Tokyo.

William Gleason è anche un profondo conoscitore della cultura giapponese e della filosofia che sta alla base della nascita dell'Aikido.
E' infatti autore del libro "Aikido - I Fondamenti Spirituali della Via dell'Armonia", edito da Mediterranee. E' parte integrante della bibliografia a cui attinge questo sito, dato che persino il suo nome è stato preso da lì.

 
Camp26's Home | >>Join Now<< | Free Download | Pro Download | Support | Demo | ADS

© 2014 Associazione Sportiva Dilettantistica Sakitama Dojo - Roma
Joomla! is Free Software released under the GNU General Public License.
Free Template by: camp26.biz